Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Istituto per le applicazione del calcolo

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Finvali / Progetto

Progetto

Il principale compito di INVALSI è gestire, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative, nonché con le regioni, le province e i comuni, il Servizio Nazionale di Valutazione. Il Servizio si propone di contribuire al progressivo miglioramento e all'armonizzazione della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione nazionale, attraverso la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia degli studi, anche in riferimento al contesto internazionale. L'obiettivo del progetto FINVALI2005 è fornire basi scientifiche aggiornate e metodologie praticabili per l'assolvimento dei compiti istituzionali dell'INVALSI.

Il miglioramento del sistema scolastico rappresenta un importante obiettivo per l’intera società, considerato che i giovani studenti di oggi costituiranno la futura popolazione. La valutazione del sistema scolastico messa in atto da INVALSI costituisce il primo passo fondamentale in tale direzione, in quanto consente di monitorare nel tempo e per ogni singolo Istituto i progressi eventualmente raggiunti dagli studenti nell’apprendimento. Il passo naturale successivo consiste nello spiegare la capacità di apprendimento di uno studente (in gergo chiamata abilità) in termini di parametri socio-economici e strutturali dell’Istituto che frequenta (quali ad esempio i finanziamenti ottenuti, le attrezzature disponibili, il reddito familiare, ecc.) Il Progetto di ricerca FINVALI 2005 "Il sistema scolastico come sistema complesso: qualità delle rilevazioni e modelli di interpretazione dei risultati" si prefigge lo scopo di:
1) Studiare la qualità del dato rilevato (cioè le risposte ai questionari fornite dagli studenti e dagli Istituti scolastici)
2) Mettere a punto modelli statistici che colleghino l’abilità media di uno studente ai parametri socio-economici e strutturali ed individuino quelli che incidono in misura più significativa sull’abilità
3) Sviluppare modelli innovativi di descrizione del Sistema Scolastico come Sistema Complesso

« settembre 2017 »
settembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Accedi


Hai dimenticato la tua password?